lunes, 3 de octubre de 2011

3.3. Giambattista e i suoi dipinti

 Giambattista Tiepolo, Apostolo Tommaso, 1715-16, Venezia,chiesa di Santa Maria dei Delitti 




    Giambattista Tiepolo, Apostolo Giovanni, 1715-16, Venezia, chiesa di Santa Maria dei Delitti

I pennacchi con gli apostoli Tommaso e Giovanni, nella chiesa dell’Ospedaletto a Venezia come il più tardoSacrificio di Isacco. La tecnica utilizata è adattata alle opere di piccole dimensioni, equivalenti a bozzetti, é utilizza la stessa tecnica si trova nel dipinto del Trionfo di David, il Guerriero davanti a un sacerdote  e il celebre dipinto su rame con il Memento mori , raffinato esercizio di virtuosismo esecutivo su una tematica particolarmente cara all’artista.

3.2 Giambattista e i suoi dipinti

                                     

Mani congiunte in preghiera 
di Giambattista Tiepolo. 

I disegni, allestiti in un’apposita sezione, mostrano la perfezione formale raggiunta da Tiepolo nel nudo d’accademia e nello studio delle mani , sintomo di un interesse non casuale per le forme del corpo umano, che nella trasposizione pittorica si allungano e si diformano, spescialmente nelle estremitá, come se fossero di una materia duttile al calore della luce.
É questo uno dei aspetti distintivi della prime pitture di Tiepolo, che ha ricevuto le lezioni  di Giambattista Piazzetta e Federico Bencovich, con una  grande forza espressiva, che sfrutta le potenzialità della materia pittorica, lavorata con pennellate dense e veloci, a colpi di macchia.




3.1 Giambattista e i suoi dipinti


Giambattista Tiepolo, Sacrificio di Isacco, particolare, 1724

Venezia, chiesa di Santa Maria dei Derelitti (dell’Ospedaletto).

Insieme a queste immagine di alcune delle pitture di Giambattista Tiepolo abbiamo l’opportunità di osservarne da vicino la pittura a partire dalle opere iniziali, intorno  al 1715-16, quando muove i primi passi alla ricerca di quella fisionomia a cui generalmente associamo l’immagine dell’artista, celebrato per la straordinaria creatività nella messa in scena di complesse storie di tema sacro e profano.
Tiepolo è proprio per la disposizione in ordine sparso, scaleno e asimétrico.