Mani congiunte in preghiera
di Giambattista Tiepolo.
I disegni, allestiti in un’apposita sezione, mostrano la perfezione formale raggiunta da Tiepolo nel nudo d’accademia e nello studio delle mani , sintomo di un interesse non casuale per le forme del corpo umano, che nella trasposizione pittorica si allungano e si diformano, spescialmente nelle estremitá, come se fossero di una materia duttile al calore della luce.
É questo uno dei aspetti distintivi della prime pitture di Tiepolo, che ha ricevuto le lezioni di Giambattista Piazzetta e Federico Bencovich, con una grande forza espressiva, che sfrutta le potenzialità della materia pittorica, lavorata con pennellate dense e veloci, a colpi di macchia.
É questo uno dei aspetti distintivi della prime pitture di Tiepolo, che ha ricevuto le lezioni di Giambattista Piazzetta e Federico Bencovich, con una grande forza espressiva, che sfrutta le potenzialità della materia pittorica, lavorata con pennellate dense e veloci, a colpi di macchia.
No hay comentarios:
Publicar un comentario